Effetto Albedo

Il progetto "effetto albedo" nasce nell'inverno 2017-2018 e pone le sue basi nella Fisica e nell'Astronomia.

Che cos'è l'albedo?

Citando Wikipedia... "L'albedo (dal latino albēdo, "bianchezza", da albus, "bianco") di una superficie è la frazione di luce o, più in generale, di radiazione incidente che è riflessa in tutte le direzioni. Essa indica dunque il potere riflettente di una superficie. L'esatto valore della frazione dipende, per lo stesso materiale, dalla lunghezza d'onda della radiazione considerata. Se la parola albedo viene usata senza ulteriori specifiche, si intende riguardare la luce visibile. Si misura attraverso un albedometro.[1]"

Perchè questo nome? 

Siamo, oltre che appassionati di montagna, dei "nerd" per quanto riguarda meteorologia e nivolgia, un giorno parlando tra di noi di una gita in primavera e visto il netto rialzo delle temperature è uscito fuori il discorso albedo relativo alla probabilità di avere un buon "rigelo" notturno della neve nonostante le alte temperature previste. 
Da quel momento a qualcuno di noi è rimasto in mente quel termine ed è diventato il "nome" del nostro gruppo

Che cosa troveremo su effetto albedo?

Tutto ciò che concerne la montagna, l'edonismo e lo scivolamento sulla neve, preferibilmente polverosa o similare, i racconti delle nostre avventure.


4 Marzo 2018 - Poco prima di affrontare il canale Berni nel gruppo del Monte Rosa

Commenti

Post popolari in questo blog

Crêton du Midi (2962m) - Couloir E "Il Sibilo del Cobra"

Punta Tersiva (3515m) - Couloir Sud-Est "Grande Raye"

Fletschhorn - Parete N